Cima Menna, canale dello zoppo, 10/04/2022
Onicer  Mirko96
Partenza  Costa (Roncobello)  (1020 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Nda, spezzone di corda eventualmente per l'ultimo passaggio
Commento Partiamo da Costa di Roncobello e passando per la Baita dello Zoppo ci dirigiamo verso la normale del Menna. Nel vallone prendiamo a sx il "sentiero Gilberti" che ci deposita nel vallone da cui si vede il canale. La neve è portante grazie alla pioggia scesa fino a questa quota del giorno prima e al rigelo piú che ottimo. Attacchiamo il canale (45°), sprofondiamo per qualche passo. Non puntiamo all'uscita dritta a noi (roccia brutta) ma optiamo per l'uscita di destra. Passaggi divertenti su una pendenza massima di 55 gradi, uscita con passaggio bello un pochetto delicato (II+). Da qui arrivo in vetta senza difficoltà tramite cresta. Il ritorno lo si effettua per la stessa cresta puntando al Passo Menna, si scende per il dolce vallone innevato e si chiude l'anello nel punto in cui abbiamo deviato per il "sentiero Gilberti".

Con la compagnia di Andre, Antonel e Alis, alè!