cascata del Tamaro, 19/02/2022
Onicer  Raf
Partenza  Alpe di Neggia (Monte Tamaro)  (1395 m)
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  normale da cascata, qualche vite da giaccio
Commento cascata e interessante che si insinua in una forra.
Salita con gli amici Antti ed Elia
Partendo da Vira Gambarogno sul lago Maggiore si segue tutta la valle in direzione dell'Alpe di Neggia oppure dall'Italia partendo da Maccagno fino in cima alla Val veddasca, si lascia l'auto e si segue il sentiero basso in direzione del Poncione del Macello.In ca 30 minuti si giunge al riale che forma la cascata.Seguire il greto del torrente superando alcuni facili saltini e in parte anche su pendio di neve e roccette.Giunti alla base si superano due corti salti, dopo ca 30 mt si puņ continuare o fare sosta (consigliato visto che si deve attraversare verso destra) continuare ancora per ca 30 mt superando un salto di ca 10 mt e un secondo di ca 5 mt verticali.La cascata purtroppo termina qui con una sosta su piante. Ci si puņ calare oppure proseguire lungo il canale, in questo caso calcolare almeno 1 ora con neve fresca come abbiamo trovato noi.Si giunge al sentiero soprastante che riporta verso l'alpe di Neggia in un'altra ora di cammino.