Val Malgina, Cascata di sinistra, 30/01/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  La Paiosa (Castello dell'acqua)   (700 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Varie baite e ricoveri di fortuna
Attrezzatura consigliata  Nda cascata. Cordini per abalakov
Itinerari collegati  Val Malgina (1950m), Cascata di sinistra.
Commento Ambiente selvaggio e isolato, noi soli in tutta la valle, nemmeno i camosci ci degnano della loro presenza.
In circa 3 ore, prima su mulattiera poi su bel sentiero che gradualmente diventa più impervio, raggiungiamo le cascate, poco sopra la baita la Petta. Raggiunta la baita pian della valle consiglio di prendere il sentiero a destra proprio per baita la Petta (possibile risparmiarsi 1 ora salendo con piccolo fuoristrada o auto alta, divieto di transito).

La cascata centrale e la sinistra sono formate, questa ha delle frange molto delicate e ci sono chiari segni di scioglimento (fragili formazioni ricoprono la superficie della cascata che è bucata in basso). Manca il freddo e c è inversione termica, tanto che siamo saliti in maglietta: se le temperature non si abbassano in fretta certe cascate potrebbero non essere più salibili nel giro di una settimana anche a queste quote.
La cascata la gola già ne risente: è magra e la roccia affiora in un paio punti.

Il ghiaccio è per lo più morbido, molto spaccoso sull’ultimo tiro. Tiri per lo più sui 75° con tratti a 80. Bello il diedro di L2 su candeline (4 metri a 85 poi 80 poi più facile).

DISCESA: 3 doppie, la prima su albero da 55 m (lasciato cordone). Poi due su abalakov (55m e 60m). Abbiamo provato a uscire a piedi ma dopo poco ci siamo accorti che sarebbe stata una perdita di tempo, quindi retrofront e ci siamo calati.

Con l'amico on icer il merenderos