Monte Succotto, 29/01/2022
Onicer  Fedora
Partenza  Valgoglio, loc. Bortolotti  (1120 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Baita Cernello
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Oggi bel giro a piedi su questa cima che mancava a entrambe, pur essendo state tantissime volte in zona. Si inizia a pestar neve 20' prima del rif. Cernello. Da qui attraversiamo la diga e seguiamo per 5minuti il sentiero del giro dei 5 laghi; poi lo abbandoniamo e saliamo a dx su terreno via via più ripido, quasi sempre su neve. Calzati i ramponi, con un traverso in mezzacosta da sx a dx, raggiungiamo la base del secondo canalino, che risaliamo fin quasi alla sella. Indecise se raggiungerla o risalire direttamente le roccette del M. Succotto, optiamo per queste ultime, che si rivelano non banali sia per tratti esposti che per qualche tratto di neve ghiacciata. Sbucate in cresta, notiamo che sul versante opposto sarebbe stata una passeggiata e pure tracciata! Quindi era meglio raggiungere la sella e portarsi sul lato sud, quello che dà sui laghi, soluzione meno ingaggiosa salendo d'inverno. Proseguiamo su questo versante (qualche ometto) superando facili roccette. Raggiunta di nuovo la cresta, superiamo un breve passaggio (esposto), poi una placca e siamo di nuovo in cresta. Pochi metri di discesa, torniamo sul versante nord traversando un’esposta cengetta e dopo aver risalito le ultime roccette, siamo in vetta, contentissime! Il panorama circostante è davvero fantastico, ed è tutto per noi visto che siamo completamente sole. Discesa con molta attenzione e, a metà cresta, ovviamente teniamo la sx e in pochi minuti siamo alla sella. Da qui per il percorso di salita fino al rif. Cernello e quindi a Bortolotti. Oggi tantissima gente in zona, ma su questa cima, cmq molto meritevole a mio parere, da sole! Indispensabili piccozza e ramponi.
Tot. dislivello: 1200m - Tempo impiegato x la sola salita: 3h e 10'

Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Dal Lago Succotto, la prima parte della salita dal rif. Cernello (cerchiato a dx), con l'evidente cuspide rocciosa del M. Succotto.
FOTO 2: Il traverso che porta al canalino sotto la sella ai piedi della cresta.
FOTO 3: Lidia in un tratto della cresta.