Val Piana, Cascata Grande + Salto alto, 22/01/2022
Onicer  Orobicando
Partenza  Ossana  (1001 m)
Difficoltà  4+ / III
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  ...
Attrezzatura consigliata  da cascata
Itinerari collegati  Val Piana (1800m), Cascata Grande + Salto alto
Condizioni  Accettabili
Commento Altra giornata alla scoperta di un posto nuovo che ci giunge voce essere particolarmente freddo, quello che ci vuole in questo inverno mite e secco.
Temperature alte durante tutta la giornata.
La cascata non è in ottime condizioni.
Il ghiaccio è bagnatissimo in basso, decisamente troppo, al secondo tiro ci facciamo una bella doccia. Poi passa da bagnato a molto duro e spaccoso, probabilmente a causa del vento. In generale le condizioni sono delicate (tanti tratti su stalattiti, vele e meduse) rendendo la salita un 4+ bello impegnativo.

All'uscita (ghiaccio sottile) Sostiamo su pianta (in realtà non ci arriviamo quindi facciamo sosta si ghiaccio poco prima). Da qui con 1 calata siamo a metà del secondo salto, poi con abalakov alla sua base. Da qui scendiamo a piedi entrando nel boschetto (sinistra orografica). Scendere con attenzione, magari in conserva, tenendo sempre la sinistra fino ad intravedere il primo salto della cascata sulla destra. Qui traversare a destra puntando dritti alla cascata e individuare un albero con cordoni da cui con una calata di 40 metri si arriva la base.

Attenzione alla strada ghiacciata fin dal parcheggio.