Cascata centrale di Vazzeda, 07/01/2022
Onicer  giasti03
Partenza  Pian del Lupo - Chiareggio  (1612 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  2+ / I
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  ndc
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Torno in zona dopo 4 anni, nel novembre del 2016 venni con Tommy a fare la colata di sinistra, oggi invece volevo fare la centrale, un pò più incassata, in stile goulotte, posso solo dire che Tommy oggi è stato tutto il giorno con me, come mi manchi amico mio.
Arriviamo verso le 8 io e Teo a pian del Lupo(-9), la strada è tutta pulita, iniziamo ad andare su ma non cè una pesta, siamo i primi probabilmente, poi ci raggiungono due ghiacciatori, Fabio e Antonio con cui condividiamo parte della salita.
Il primo tiro è sicuramente il più bello, ghiaccio secco e vetroso, ritengo che il grado 2+ sia giusto per il lato sinistro, se si affronta direttamente al centro si stà sui 75° e lo grado come 3-, ci può stare.
Il secondo tiro è un pò più commosso, il ghiaccio è plastico, tiro breve e lascio andar davanti Teo sul tiro finale. Da sopra cè un ragguardevole flusso d'acqua nonostante i -8 e decidiamo di stare fuori dall'acqua x fare un abalakov che ci porterà a S1. Così con due doppie siamo all'attacco.
Nelle attuale condizioni di poca neve ho valutato l'impegno totale in I visto il breve e sicuro avvicinamento (45' circa)