Grignone, Monte pilastro variante di sx, 27/12/2021
Onicer  giasti03
Partenza  Bar del Cainallo  (1300 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bietti-Bogani (chiusi)
Attrezzatura consigliata  ramponi, 2 picche
Commento Da vari anni il 26 smaltisco il panettone in Piancaformia, ieri non ci sono riuscito visto che il socio Teo alle 6 mi ha paccato, e non è passato a prendermi.
Allora ho approfittato di questo lunedi di ferie per rifarmi,e cosa cè di meglio che stare da solo un pò di ore in montagna?
Verso le 8 sono al Cainallo, 200m dopo il vecchio skilift la strada è sporca e bisogna parcheggiare a sinistra, alla faccia dei 4€ di sosta, almeno li usassero per pulire maledetti.
Neve rigelata fino ai tornanti per la Bietti, li salgo per il largo canale dove parte Feel, e trovato uno spazio mi apparecchio con ramponi e picche.
Il primo salto è più magro del solito, non avendo ancora scaricato cè il doppio di roccia rispetto al solito(foto1), aggiro a destra e sopra per un'altro saltino più incassato.
Sopra neve buona, presente traccia che sale sotto al paretone giallo, ma io devio a sinistra per un canale che ho giù fatto due o tre anni fà, prima si presenta con un largo pendio sui 40° per poi incunearsi in un saltino di qualche metro, anche questo non presenta la conoide, quindi è circa il doppio del solito (foto2).
Sopra si riapre a pendio per un centinaio di metri e si esce sulla Pianca a circa metà(foto3), di fronte sotto si vede il tetto della Bogani.
Discesa ramponati fino alla bocchetta di Piancaformia, da li si riprende il sentiero per Bietti/Cainallo, tutto in neve camminabile.
12,21 sono alla macchina bello soddisfatto per essere stato solo con me stesso. Nelle giornate come oggi non ci sono maschere, non ci sono trucchi, ci si guarda in faccia con cruda onestà, e quanto ci fà bene!