Mont Blanc Du Tacul - Normale dal Torino, 29/08/2021
Onicer  abenini
Partenza  RIfugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Torino
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Saliamo sabato tardo pomeriggio al rifugio Torino.
Guardandosi intorno non sembra fine agosto ma più meta luglio data la quantità di neve ancora sul ghiacciaio!
Tanta gente al rifugio, tanti diretti alla Kuffner ancora in condizioni.
Domenica colazione alle 3 e partenza verso le 4, ci incamminiamo sul ghiacciaio in direzione del col du Midi. La traccia scende a destra prima della tour ronde per evitare la maggior parte dei grandi crepacci sotto i satelliti, ma noi (complice il buio e la nevicatina della sera) non la vediamo e finiamo quindi in mezzo ai grandi crepi. Troviamo comunque la strada e arriviamo all'alba al col du Midi. Cielo terso, ma vento già fastidioso.
Attacchiamo la nord del tacul in ottime condizioni, ottima traccia, e solo un paio di crepi a cui fare attenzione, tutti superabili tranquillamente. Sempre all'erta però perchè il pendio è molto ripido!
Sbuchiamo sulla spalla con un vento teso e gelido che ci accompagna fino in vetta.
In vetta si sale o per roccette o traversando a sinistra fino ad una breve paretina tracciata di neve dura.
Ritorno al Torino sfiancante, l'ultima risalita si eviterebbe volentieri.
Ottime condizioni su tutto l'itinerario, grandi crepacci per attraversare la vallee blanche con ponti 'interessanti', ma con le basse temperature si passava bene.