Pizzo Malenco dalla Forcola Malenco, 27/06/2021
Onicer  CLACRE
Partenza  Chiareggio  (2450 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Longoni
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza , ramponi , qualche cordino e un paio di chiodi da ghiaccio
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti in 6 dal rifugio Longoni ( h. 4.45) abbiamo seguito per c.a. 1 ora il sentiero per il passo Tremoggia e raggiunta la spianata a c.a. 2550 m abbiamo girato a dx. in direzione dell'anfiteatro racchiuso tra la parete S. del pizzo Tremoggia e la parete Ovest del pizzo Malenco.
Il canale mano mano che si sale si stringe e aumenta di pendenza 40-45° fino a quando si presenta una parete di 200 m solcata da 5 canali.
Grazie agli utili consigli del rifugista Elia Negrini abbiamo risalito il quinto canale partendo da sin. che si chiude in una strozzatura di c.a. 100 m. pendenza 50 gradi con ghiaccio e sassi mobili.
L'uscita dal canale ci ha dato l'accesso alla parte alta del ghiacciaio di Scerscen , girando a dx , seguendo la cresta Ovest e un breve tratto di roccette abbiamo raggiunto la vetta in 5 h.
Discesa sul ghiacciaio privo di crepacci, contornando la Sassa Entova abbiamo agevolmente raggiunto il vecchio rifugio Entova Scerscen e quindi dopo ripido sentiero seguendo la vecchia carrareccia siamo ritornati al rifugio alle h. 15.00
Lo sviluppo dell'anello è di 18 km lungo ma molto panoramico con vista sul Bernina .
Gita sociale GAM con 6 partecipanti tutti validi.