Listoni del Miller, 24/04/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Ponte del Guat (Sonico)  (1535 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Premassone (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Nda, eventualmente chiodi da ghiaccio, corda da 60 m.
Commento Poco avvicinamento per una via adamellina doc. Sembra strano ma è tutto vero! Questi sono i Listoni del Miller. Appena si scende dalla macchina al Ponte del Guat, la via si vede giá tutta e luuunga. Dopo la Malga Frino si devia a dx e siamo giá al conoide. I primi 300 metri saranno tutti di ghiaccio con pendenze e salti che variano da 55 fino a 80 gradi. La seconda metá si mantiene su una pendenza di 45/50 gradi, per poi affrontare l'ultimo saltino ghiacciato e uscire su cresta esposta dell'anticima del Coppo. Da qui ci sono cordini per calata dietro uno speroncino da 30 m. Si scende puntando all'uscita delle Scale del Miller e giú verso il Premassone e il Ponte del Guat. Viaggio adamellino DOC!
Con il socio Claudio

Ps: con meno innevamento si possono trovare salti di misto nella parte finale di III.