Casse Larghe, canale Nord (variante dx), 10/04/2021
Onicer  Mirko96
Partenza  Fondi Schilpario   (1270 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 70° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  Nda, friends medio piccoli, qualche chiodo da roccia e da ghiaccio
Commento Partenza dai Fondi verso la ormai familiare Conca dei Campelli. Risaliamo il vallone del Bagozza e attacchiamo il canale nord del Casse Larghe su pendenze di 45°. Poco prima che curvi a dx, ci immettiamo in una goulottina a dx. Primo saltino (70°) per poi affrontare i due salti di misto. Il primo è un masso incastrato (III+) e il secondo una fessura intasata di neve scomoda che superiamo con passo atletico (IV-). Da qui guadagniamo il nevaio soprastante. Manteniamo la dx e proseguiamo su pendenze che massime di 70°. Uscita sulla sx per cornice delicata con passi verticali o per diedro roccioso/erboso centrale (III). Noi abbiamo usato un chiodo da roccia appena sotto al breve diedro. Per cresta o eventualmente aggirare su versante Val Baione si conquista la vetta! Discesa per il canalone Nord del Bagozza, chiudendo cosí l'anello.
Ringrazio il socio Claudio per questa bella avventura nelle piccole "Dolomiti Scalvine"!