Via Drycula, Corna Piatta, Alben, 17/04/2021
Onicer  M.Serafini
Partenza  Oltre il Colle  (1300 m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  TD+ ( pendenza 75° / VI+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  10 rinvii, set di friends, BD4 e BD5 per il terzo tiro
Commento La via si sviluppa su 8 tiri divisi centralmente da una grossa cengia. I primi 3 tiri salgono su placche compatte fino a raggiungere un diedro che costituisce il tiro chiave della via. I tiri più alti offrono condizioni più miste, dove la neve si ferma più facilmente sulla parete, ma ogni tiro ha qualcosa di particolare. Battezziamo il quinto tiro le "pance nere" per il colore nerastro delle pance strapiombanti che attaccano sopra la grande cengia. Il sesto tiro "la torre" perché percorre un camino formato da un grosso pilastro. Il settimo "la grotta" poiché sbuca da un piccolo grottino sul nevaio sommitale.

I gradi proposti si riferiscono alle difficili condizioni trovate il 17 Aprile 2021: neve incrostata alla parete

Foto nel Foto Report

L1: Primi metri compatti e delicati, poi più facile (S1, 35m, M5)

L2: Bella placca tecnica con una fessurina che risolve il passo più difficile, poi in diagonale verso sinistra su cengia fino a portarsi sotto al diedro del terzo tiro (S2, 40m, M6-)

L3: Il diedro. Bellissimo diedro da integrare con protezioni veloci (S3, 30m, M7)

L4: Si segue la cengia e si traversa il nevaio al centro della parete, sostando sulle placche soprastanti (S4, 50m, M4/AI3)

L5: Le pance nere. Primi metri difficili, su placche nerastre strapiombanti, poi su terreno più misto (S5, 35m, M5+)

L6: Si continua sulla destra entrando in un camino. Ultimi metri delicati uscendo verso destra sotto la grotta del settimo tiro (S6, 35m, M6+)

L7: La grotta. Si entra nel grottone sopra la sosta sbucando sul nevaio sommitale. Sosta in cima al conoide sulle placche di destra (S7, 30m, M4+)

L8: Si continua in cresta fino ad incrociare il cavo della ferrata (S8, 50m, M3)