Segantini on ice, 27/02/2021
Onicer  giasti03
Partenza  piani resinati  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda invernale, due friend 3 e 3.5 camp, tre nut medi, corda da 30, 4 rinvii, due picche consigliabili per il traverso
Commento Ritorno dopo anni a fare la Segantini in invernale, spero che le parti in roccia esposte siano belle pulite visto il caldo della settimana scorsa, però di neve cè ne su tanta quest'anno.
Dalla selletta dopo la scala del Pagani è consigliabile mettere i ramponi e alcuni tratti puliti ci rallentano fino a poco primo del colle Valsecchi, che tagliamo fuori salendo verso il sentiero Giorgio le cui catene sono ancora sepolte. Cerco il canale degli Svizzeri così da saltare il primo tiro ma è mezzo pelato e allora prendo uno sperone e sbuco fra il primo tiro e la sosta a resinati all'uscita del canale degli svizzeri, abbiamo tolto i senza ramponi e vado a cercare la roccia (foto1), Grivola mi segue. Arrivati sulla Segantini faccio il primo tirello, poi Grivola il successivo, mi cala all'intaglio della madonnina, con neve un pò rigelata non è il massimo, si rampona per essere più tranquillo e lo assicuro dalla sosta .
Riparto io senza ramponi per il tiro successivo, appena mi raggiunge passa davanti e da qui servono i ramponi fissi.
Faccio il diedrino (foto2) bello intasato di verglass, Grivola fa il successivo traverso su farina fino al canale della Lingua con fuori solo un paio di resinati x proteggere (delicato) La salita dalla Lingua non è tracciata, tutti hanno fatto il traverso verso la Ghiacciaia, qui è tutta neve impossibile da proteggere (foto3), girato lo spigolo si è nel canale della Ghiacciaia, noi siamo andati su dritti all'intaglio dell'ultimo tiro ed abbiamo tracciato, nessuno era passato prima di noi.
Grivola fà l'ultimo tiro e siamo fuori.
In invernale la Segantini merita, è sicuramente una bella giornata di montagna da passare con un socio.