Terzo Canale del Nido, 22/02/2021
Onicer  giasti03
Partenza  Mottaletta  (1300 m)
Difficoltà  3+ / I
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  ndc
Commento Ritentiamo dopo l'affollamento di sabato mattina e le temperature sono anche più basse.
Oggi siamo solo io e il socio ragno, il parcheggio è deserto e l'infra di lunedi è proprio indovinata.
Rifacciamo la strada di due giorni fà, sotto Borghetto ci accorgiamo che 1/3 di sinistra è venuto giù, ma la crepa si vedeva già bene lunedi scorso da una foto che mi ha mandato Dario.
Il terzo invece è ancora buono. Ci portiamo sotto al primo muretto di 7/8 metri e ci prepariamo.
Parto io, e unisco i primi due tiri (la relazione che ho scaricato da Gulliver parla di L1,55 e L2, 55) completamente cannata perchè con 65m si fanno entrambe.
Passa Liuk e con 40m fa L2, tiro di collegamento pressochè su neve. Va ancora lui sul muretto successivo (85 circa) e attrezza una sosta sopra, circa 55m. Salgo e ripasso, su per canale nevoso in cerca di L4 invece è un canale con neve fino al ginocchio, la famosa sosta su pianta a dx la vedo sotto appena fuori dall'ultimo muretto, e dopo inutile ricerca di un'altro tiro ci caliamo da questa sosta, attrezzando altri due abalakov , l'ultimo su candela.
Ottima mezza giornata col socio Liuk