val Febbraro, Prima cascata di Borghetto, 30/01/2021
Onicer  Orobicando
Partenza  Fraz.Mottaletta(Isola)  (1350 m)
Difficoltà  4 / II
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  da cascata(cordoni d'abbandono per calate)
Itinerari collegati  val Febbraro (1800m), Prima cascata di Borghetto
Condizioni  Mediocri
Commento La prima cascata dell'anno (sperabilmente non l ultima) e siamo già a fine gennaio...

Vista la quantità di neve al suolo e le precipitazioni previste nella notte abbiamo pensato di fare l avvicinamento con gli sci. Lo sconsiglierei perché il sentiero è in buona parte pianeggiante o in leggera salita, non vale la pena.

Il ghiaccio c'è, ma è in cattive condizioni per via della tanta neve che si è depositata e incollata sulla cascata anche su tratti ripidi (fino a 80°). Sul verticale il ghiaccio è molto buono invece.

L1: facile, inizio a 75° poi saltino a 80. Ghiaccio molto fragile e crosta che sembra portare ma poi ti tradisce.
L2: tiro di collegamento che oggi non esiste, è sommerso da più di 1 metro di neve, ancora non è passato nessuno quindi battiamo traccia affondando fino alla vita. Sosta su ghiaccio a destra del muro mediano.
L3: ghiaccio da buono a ottimo, leggermente bagnato, con diverse con formazioni stalattitiche. Noi saliamo per vago diedro poco a sinistra della sosta sfruttando una stalattite appena appoggiata alla base (15m, 90°, occhio al buco dietro di essa). Poi qualche metro a 80 e continuano dritti sempre su verticale per altri 15m circa; piano piano si appoggia e con brevi saltini si raggiunge la sosta (chiodo + pianta). Mirco e Mario scelgono il bellissimo diedro poco a sinistra.
L4: lunghezza non salita. Dentro alla candela scorre un grosso ed evidente flusso d'acqua. Non volendo rischiare di dover scendere a piedi affondando nella neve fresca, ci siamo calati sfruttando i cordoni in loco.

Discesa: 3 calate, la prima su pianta, le altre su abalakov. La terza in realtà si poteva fare da una pianta spostata sul lato.

Con Mirco, Mario e Mattia (alias il merenderos)