Resegone da Versasio, 13/12/2020
Onicer  giasti03
Partenza  parcheggio funivia   (607 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Azzoni
Attrezzatura consigliata  ramponi, una picca per inesperti
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Prima uscita con condizioni neve non perfette, lo sapevamo, e allora scegliamo una classica escursionisica ma che con la neve di oggi è il primo livello dell'alpinismo.
Partiamo dal basso per fare un pò di allenamento e andiamo via relax fino al gomito che adduce a pian Serrada, questo è il punto critico dato il pericolo valanghe, soprattutto dopo le 11.30-12.00 quando il sole sopra inizia far scendere un pò di roba.
Il traverso fino all'attacco del Comera è già svalangato e si presenta con neve dura e abbastanza verticale, fattibile senza ramponi ma obbligo usare bene i piedi.
Comera e Cazzaniga non ancora scaricati, sconsiglio.
Da questo punto la neve non è trasformata e parecchio alta, noi abbiamo tracciato tutta la salita cercando i punti migliori ma si sfondava parecchio, soprattutto Pawel che è 100kg.
Scaricava anche l'ultimo pezzo in traverso sotto l'Azzoni, ma erano già le 11.