Monte Pradella canale nord, 03/11/2020
Onicer  giasti03
Partenza  valgoglio frazione Bortolotti  (1100 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  nessuno, tutti chiusi
Attrezzatura consigliata  nda invernale, serie friend, 5-6 chiodi misti, 4 rinvii, una mezza da 60
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Lungo giro ad anello, partiamo dalla frazione Bortolotti che sono circa le 7, dopo 1.30h sbuchiamo dalle nebbie poco sotto il lago Succotto, qui ci bacia il sole ed è un piacere risalire fino al rifugio Lago Nero (ora chiuso), contorniamo il lago sulla sx idrografica fino alla baita quotata 2080, breve pausa studiando la parete nord del Pradella. Iniziamo l'avvicinamento su neve ma ci ramponiamo praticamwnte sotto la parete, la neve in basso è in condizione e si sale bene. Una volta addentrati nel canale invece diventa non portante, e sarà così fino alla sella di uscita, obbligandoci a fare 5 tiri, proteggendo con friend, chiodi universali e lame, e corpo morto.
I passaggi su misto sono tutt'altro che banali (per il ns livello) visto che la neve non tiene e la roccia si muove tutta, per questo la gradazione in AD+, almeno.
Discesa per la lunga ma panoramica via normale della val Sanguigno, che impone un lungo giro ad anello per tornare a Bortolotti.
Una zona delle orobie fra le più belle e selvagge (poco frequentata) che abbia mai visto.
In compagni di Salva e Grivola
ps vorrei dedicare questa salita a Piccolo Giò, grande amante delle sue orobie, ti penso sempre Piccolo.