Diedro Ovest di Cima del Laghetto, 25/10/2020
Onicer  Mirko96
Partenza  Rifugio Premassone  (1580 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Premassone, Gnutti
Attrezzatura consigliata  Friends medio piccoli per il passaggio di misto
Commento Partiamo di buon ora dall'ormai familiare Rifugio Premassone. Le scale del Miller sono stufe di vederci, e probabilmente anche il Gnutti, ma la stellata sopra la nostra testa ci accoglie con una bellissima Via Lattea. Giungiamo all'attacco quando ormai è sorto il sole; gli avvicinamenti adamellini sono affascinanti quanto terribili. Conoide su 45/50°, curva a dx che immette nel diedro. Va su dritto dritto, impenna e fa impressione. Ma le condizioni sono a dir poco fantastiche. Pendenza costante tra i 60 e i 70 gradi su neve perfetta, e altrettanto lo è il ghiaccio, con qualche tratto più ripido (max 75/80°). Alla fine, delicato il passaggio di misto che ci impegna un pochetto (cordone in loco sulla dx e usato friend 0.3 e 0.4). Dopodiché gli ultimi metri un po' ravanosi , ma ben volentieri, facciamo riposare i polpacci!!! Ultimo passaggetto di misto più facile e siamo in cresta. Benvenuto Pian di Neve , sei sempre uno spettacolo. Puntiamo al Bivacco Ugolini e non alla Cima del Laghetto in quanto si sprofonda assai in cresta. Discesa puntando al Passo Adamello e poi per canale (50, 45°) e traversi (giù dritti - sx - dx faccia a valle) siamo fuori dalle difficoltà. Sfruttiamo l'ottima neve finchè c'è per scendere.