Canale centrale di Scais , 18/10/2020
Onicer  Mirko96
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 75° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  Nda, eventualmente chiodo da ghiaccio ora per il salto centrale
Commento Perlustrazione in quel della Conca dei Giganti. Puntiamo all'attacco del canale centrale di Scais. Pendenza di ingresso costante sui 45° con subito un saltino nevoso di 50/55°. A metà ecco che incontriamo il sorprendente punto chiave: un salto ghiacciato di 75/80°. E chi se lo aspettava? Da qui però le condizioni cambiano. Dalla progressione in punta di ramponi, cominciamo a sfondare e non poco, e a quota 2850 m. decidiamo di far dietrofront: un lastrone di farina pesante non vede l'ora di partire! Meglio salvare la pelle. Nonostante ciò, siamo supercontenti per la nostra prima spicozzata della stagione.
Nel punto del salto ghiacciato, la discesa l'abbiamo fatta sulla dx di esso, per canalino e cengia esposta.

Ps: normalmente questo canale con buon innevamento (specie in primavera) lo si trova tutto uniforme a 45/50°.

Prima metà del canale ottima su neve pressa e svalangata, la seconda metà ancora da assestare