ALLALINHORN - HOHLAUBGRAT cresta SE, 05/09/2020
Onicer  ciaspo59
Partenza  Sas Fee   (1792 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Britannia Hutte
Attrezzatura consigliata  da alpinismo picca ramponi corda 30 mt rinvii materiale per assicurare (fascia rocciosa 60 mt in arrampicata, presenti chiodi , fittoni e tratto iniziare corda fissa.
Commento L'Allalinhorn per la cresta sud est offre un'ottima alternativa e consente di raggiungere la vetta compiendo un giro ad anello con discesa dall'affollata via normale. Da Saas Fee (parcheggio a pagamento) si prendono le ovovie che portano al trenino. Prima di salire sul treno bisogna compilare un modulo con i dati personali dei passeggeri diretti alla stazione intermedia di Hohlaub ed avvisare il personale a bordo per la discesa altrimenti non aprono. Usciti dal trenino, passando attraverso un grosso tubo corrugato si esce sul fianco SE della montagna e si scende sul ghiacciaio sottostante. Calzati i ramponi, si attraversa il ghiacciaio in diagonale, evitando i numerosi crepacci, e si sale in direzione della cresta, fiancheggiando sulla sx la spalla rocciosa che scende verso N. Raggiunta la bella cresta nevosa a quota 3550 mt circa, la si segue fino alla base del breve risalto roccioso, un tratto di corda fissa ed ancoraggio agevolano il passaggio più impegnativo di III , terminato il tratto roccioso, si aggira a destra un torrione e in breve si raggiunge la vetta. Discesa per la facile via normale circa 1,30/2 ore.
Tempo di salita: 3/3,30 ore
Panorami spaziali giusta ricompensa per il costo di questa salita (75 fr. ovovia + parcheggio).
Con i compagni di cordata e nuovi "record" dei 4000 raggiunti: Silvia (20) Tino (12) Giovanni (Oppo 63 con 40 !!!) e Anna (Ciaspo 59 con 10).