Zufalspitze & Cevedale da malga Mare, 15/08/2020
Onicer  Beps65
Partenza  Malga Mare  (2000 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Larcher Cevedale
Attrezzatura consigliata  NDA per la traversata, altrimenti da escursioni.
Commento Dopo due giorni di meteo instabile, finalmente una buona finestra di bel tempo. Alle ore 6 parcheggiamo a Malga Mare e ci incamminiamo sul comodo sentiero che ci conduce al bel rifugio Larcher, caffè e subito via verso il passo, numerosi sono gli escursionisti diretti alla Zufalspitze che sappiamo essere priva di neve fino in vetta, noi un poco più carichi per effettuare la breve traversata fino al Cevedale. La temperatura è gradevole, le difficoltà contenute, con un anticipo di circa due ore sulla tabella raggiungiamo la prima vetta, scendiamo sul ghiacciaio e ci leghiamo, il rifugista mi ha parlato della crepaccia terminale da prestare attenzione, infatti poco dopo siamo subito li, la superiamo e scendiamo su traccia di altri 50 metri, ora è una semplice camminata, risaliamo il colletto dal lato opposto alla normale e vediamo decine di cordate che arrivano dal Casati, un attimo e siamo in vetta, come per il “Cassandra” anche questa era una meta stranamente rimandata per oltre 26anni, strana la vita. Quassù il panorama è bellissimo, ci concediamo data l’ora una mezzoretta di relax, poi tutto percorso a ritroso, tra chiacchere e nuovi progetti, oggi è ferragosto, niente grigliata, ma una bella tappa al rifugio ce la concediamo, le tagliatelle al ragù di cervo sono fantastiche, la birra poi!!! Che dire, un’altra giornata da incorniciare, oggi ci ha fatto compagnia il fortissimo Giampi, in vetta al Cevedale abbiamo incontrato un'altra coppia di forti, Sara e Simone arrivati dal Vioz, bravissimi.
Foto, zona crepacciata e vetta.