Nadelhorn, per la Nadelgrat, dal Galenjoch, 27/07/2020
Onicer  riccardo1992
Partenza  Gasenried  (1660 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Bordierhutte
Attrezzatura consigliata  Completa da alpinismo, casco, corda da 30m sufficiente, qualche cordino dadi e friend (pochi) per conserva protetta, qualche vite da ghiaccio
Itinerari collegati  Nadelhorn, per la Nadelgrat (4327m), dal Galenjoch
Commento Una cavalcata lunghissima ma di grande soddisfazione.

Condizioni della cresta buone ma con diverse pietre mobili. Fino a metà della cresta del Hobarghorn non abbiamo messo i ramponi, poi tenuti sempre. Corda usata dallo Stecknadelhorn in poi. Abbiamo però fatto una piccola doppia dalla cima del Chili Durrenhorn (cordino in loco).

Per salire al Nadelhorn abbiamo fatto anche l'ultimo gendarme (scesi poi con una piccola doppia, cordino in loco), il traverso a prendere la normale era carico di neve fresca e non tracciato.

La discesca alla Bordierhutte è molto lunga e con parecchia neve recente. Siamo risaliti all'Ulrichshorn, la discesa dal Windjoch lato Bordierhutte non è in condizioni.

Attenzione ad alcuni buchi nascosti dalla neve recente nella parte bassa del ghiacciaio, un po' difficoltoso anche trovare il passaggio nella parte finale in ghiaccio nero, ma probabilmente eravamo fuori traccia.