Adamello dalla via Terzulli in giornata, 19/07/2020
Onicer  Beps65
Partenza  Malga Premassone  (1550 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Premassone - Gnutti
Attrezzatura consigliata  NDA, usato solo ramponi e casco, eventuale set da ferrata per i meno esperti
Commento Partiamo alle 3.20 da malga Premassone dopo aver dormito in tenda al parcheggio, salita fino al rifugio soli, dal Gnutti sono già partiti quasi tutti, ritroviamo Angelo Liana ed Angela con cui condivideremo la salita. Poco dopo il pantano Miller superiamo i primi gruppi partiti dal rifugio, altri (una ventina) sulla morena prima della Terzulli. Un centinaio di metri prima della ferrata superiamo un tratto di neve marmorea ma ben gradinata (valutare, se meglio metter i ramponi, noi non lo abbiamo fatto!). La “ferrata” è tutta pulita, ma dato le temperature prestare attenzione ad alcuni tratti che in un primo momento sembrano bagnati invece è verglass.
Finalmente siamo al passo, al sole con una giornata stratosferica, piccolo relax e su per il nevaio in ottime condizioni, poi gli ultimi metri su grandi blocchi di tonalite e siamo per la terza volta quassù in giornata. Data l’ora (8.30) e la giornata, ci godiamo un lungo relax, discesa dalla stessa via, mettiamo solo i ramponi al nevaio dopo la Terzulli.
Le condizioni che abbiamo trovato erano eccellenti, solo attenzione alla numerose cordate sulla Terzulli per il pericolo caduta di sassi.
Gita di grande soddisfazione, sempre fatta in giornata, ma stavolta aver dormito alla Premassone ci ha permesso una giornata molto meno faticosa e più goduta.
Con me, oltre ad Eve, c’erano Angelo (Penna) e Liana ed Angela due “nonne” alla loro prima volta!