Cima Salimmo, Canale variante Lauretta Faustinelli, 31/05/2020
Onicer  Syd
Partenza  Rif. Petitpierre (Pontedilegno)  (2000 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione d'alpinismo (due piccozze) , a stagione inoltrata utili un paio di friend mediogrossi.
Itinerari collegati  Cima Salimmo (3115m), parete nord, diretta Faustinelli
Commento Questa variante è offerta dal canalino stretto e incassato a sx della classica Faustinelli: altrettanto lungo e’ però un po’ più ripido.
Percorso in ottime condizioni di neve portante e che faceva lavorare bene le piccozze e i ramponi, a tre quarti ci ha regalato anche qualche metro di ghiaccio plastico veramente piacevole, ma troppo breve.
Bell’itinerario molto estetico e dall’avvicinamento facile e relativamente breve.
Gli sci avrebbero consentito una discesa piacevole su neve sicura, ma anche a piedi si viaggiava benissimo e si evitava uno spallaggio a/r di un’oretta almeno.
Al momento niente roccia. Cresta per la cima facile, con brevi passi di primo. Discesa dalla pala ghiacciata ben pestata: solo pochi metri iniziali faccia a monte. Merita!