Monte Cadria - Cresta Nord-Ovest, 29/02/2020
Onicer  damo_88
Partenza  Concei - ex centrale elettrica  (950 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Ramponi, Piccozza (meglio 2 per la paretina finale)
Commento Partiti dall'ex centrale elettrica di Concei, in un'ora e mezza siamo a malga cadria. da qui su neve portante e rigelata, percorriamo il vallone in direzione nord fino a portarci alla base dell'anfiteatro. Dopo aver scartato l'ipotesi di risalire la via estiva e il canalone centrale per assenza di neve; optiamo per salire a sx su macchie di neve e erba rigelata fino a portarci sul filo di cresta. Da qui percorriamo quest'ultima in senso orario fino a portarci alla base dell'ultimo tratto che risaliamo su neve ottima, rigelata che ci consente di salire agevolmente fino ad incrociare la ferrata estiva quasi sotto la cima (50°esposto); da qui, continuando sempre in cresta su neve ottima alternata a qualche passo su roccia (II+) si guadagna la vetta.

Discesa percorrendo l'itinerario di salita, faccia a monte sulla paretina finale.

Note:
Partiti relativamente tardi (9.45), abbiamo sfruttato il cielo coperto e le temperature rimaste sempre sotto lo 0 che hanno mantenuto la neve perfetta e ottimamente rigelata. In caso di tempo soleggiato, valutare le condizioni della neve nella parte finale.