Pizzo Poris dal Valgrabiasca, 22/02/2020
Onicer  Claudio2169
Partenza  Grabiasca fraz. di Gandellino  (820 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Lunga salita al Pizzo Poris partendo dal Val Grabiasca lungo tutta la sua solitaria valle , frequenti incontri con camosci e stambecchi. A contornare il ripido sentiero le pendici di Reseda-Grabiasca-Poris e il più solitario pizzo Ceppo che sarebbe stato un buon piano B. Oggi l'avvicinamento è molto lungo e prima di tirare fuori le picche passano oltre le 5 ore il sole è caldo clima gradevole ma la neve è ancora portante sui versanti a sud. Abbandoniamo il sentiero per puntare all'evidente canalone che scende dall'intaglio del Pizzo Poris per risalire fino a sotto le sue roccie per cercare il punto più debole per risalire sulla sua cresta SE , percorso estivo che con neve richiede molta attenzione. Non ci sono tracce e visto la condizione di neve più pessima su questo versante cerchiamo di mantenerci sul misto. Raggiungiamo il pizzo Poris dopo 6 ore e 30 minuti stanchi ma con una grande soddisfazione per queta salita solitaria. La discesa ffrontiamo il primo tratto del canalino nord per piegare subito a sinistra sun forcellino dove ha inizio un canalino che ci depoita nuovamente in val Grabisca.
Alla prima roccia ci riposiamo e per goderci il bel sole caldo ,
ora non ci resta che ripercorrere a ritroso il percorso di salita. Immancabile il pitstop al Minuscoli di Ardesio per la solita buona birra oggi con la buona compagnia di Michi.