Zucco Barbesino parete nord via Casari '68, 12/01/2020
Onicer  ASEN 01
Partenza  Valtorta Ceresola  (1350 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugi ai pianio di Bobbio
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica invernale, 2 mezze corde, nuts e friend fino al 2BD, chiodi da roccia
Commento Settimana scorsa scendendo dalla Corna Grande ci si è presentata davanti la parete nord dello Zucco Barbesino. Subito mi ha colpito una linea che sale proprio nel mezzo della parete. In settimana faccio qualche ricerca e pare proprio che da li passa o si avvicina la via Casari del '68 e probabilmente ripetuta solo due volte (a quanto mi dicono) per via della scarsa qualità della roccia e il pericolo di caduta sassi. Cosi, vedendola bella innevata, decidiamo di farci un giro. Ne esce cosi una bella salita non difficile ma non banale e di sicura soddisfazione. In via abbiamo lasciato un chiodo alla S3. Abbiamo trovato due vecchi spit ( uno nel diedro del secondo tiro e uno sulla placca del quarto tiro) e un vecchio golfaro che abbiamo rinforzato e utilizzato come S4
Purtroppo non riesco a pubblicare le foto in sto sito perchè mi dice troppo grandi e se le rimpicciolisco non si vede nulla. boh