Monte Legnone (Canale Ovest-Sovian), 16/02/2020
Onicer  Federico Morelli
Partenza  Roccoli Lorla  (1460 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Ca de legn
Attrezzatura consigliata  necessari 2 piccozze, ramponi, casco, imbrago; utili 30 metri di corda, cordini, 2-3 moschettoni e 1-2 chiodi da ghiaccio in caso di necessità.
Commento Partiti poco prima delle 8.00 da Roccoli Lorla con l'inseparabile amico e compagno di cordata Paolo e il giovane e forte Alessandro, verso le 10.00 siamo al bivacco Ca de legn con una deviazione sul percorso originario: al posto di salire sulla traccia verso la Porta dei Merli andiamo a destra e affrontiamo un bel pendio ripido di neve immacolata che ci porta all'inizio del traverso per arrivare al bivacco, la neve è dura e i ramponi mordono bene. Al bivacco sosta tè e barrette per ricaricarci e la via appare davanti a noi nitida e limpida, ci sono già alcuni che stanno salendo. Raggiungiamo velocemente l'attacco perdendo circa 100 mt. e traversando ripidamente a sinistra iniziamo la salita. Il canale sembra ben gradinato e le pendenze mettono subito a dura prova polpacci e quadricipiti. Alessandro detta il ritmo e noi lo seguiamo con il nostro passo, anche i brevi traversi che si incontrano sono ben segnati. Poco prima di mezzogiorno siamo in cresta dopo aver superato il tratto finale molto ripido stando a sinistra di una cornice molto sporgente. Pochi metri e siamo in vetta accolti da un forte vento ma da un panorama eccezzionale: in fondo a sud la pianura sbarrata dal Grignone, poi a ovest il Monte Rosa, a nord tutte le alpi Retiche, a est riesco a scorgere pure la Presanella e tutta la catena delle Orobie e sotto di noi il lago di Como e la biforcazione tra Valtellina e Valchiavenna. Dopo le foto di rito scendiamo subito con attenzione per la via normale,al bivacco a de legn ci rifocilliamo ammirando il canale appena fatto e alle 14.30 siamo alla macchina. Canale completamente innevato, itinerario ben segnato e gradinato, pendenze continue e sostenute che necessitano di un buon allenamento. Ambiente severo e selvaggio, panorama super.