Canalone Ovest - Grigna Settentrionale, 09/02/2020
Onicer  Dittatore Verticale
Partenza  Vo' di Moncodeno  (1430 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bietti, Brioschi
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da alpinismo invernale + 2 piccozze tecniche. Data l'impossibilità di piazzare protezioni lungo il canale, non ci siamo neppure legati in conserva. Avevamo comunque con noi una mezza corda da 50 m.
Commento Partiti presto dal Vo' di Moncodeno, alle 6:00 al parcheggio, accessibile senza problemi in auto (strada sgombra da neve). Rapido l'avvicinamento fino al Bietti-Buzzi, con qualche tratto ghiacciato a cui prestare attenzione. Da lì la cosa più difficile è trovare l'attacco del canale. Si segue la traccia evidente che prosegue oltre il rifugio, dopo di che conviene superare l'avancorpo roccioso sulla sinistra, su pendenze intorno ai 40-45°, e traversare successivamente a destra. Superare l'attacco del canale di sinistra (riconoscibile per l'andamento caratteristico verso sinistra in obliquo) e immettersi nel canalone, che sale in modo molto diretto e con pendenze da subito sostenute. Abbiamo trovato scoperto il passaggio di misto iniziale (II praticamente obbligatorio) e alcuni brevi tratti a 60° non aggirabili. Proseguire fino all'uscita direttamente davanti al Rif. Brioschi. Verso la fine le pendenze diminuiscono, intorno ai 45°. Il canale è molto continuo e non offre grandi possibilità per riposarsi.
Giro di grandissima soddisfazione e ambiente davvero suggestivo.