Legnone - Amori in-certi, 09/02/2020
Onicer  giasti03
Partenza  Roccoli Lorla  (1450 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 80° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  bivacco Cà de legn
Attrezzatura consigliata  nda invernale, (chiodi e friend inutili) 6 viti corte, corda da 30m
Commento In questo strano anno, avaro di ghiaccio di cascata ma così ben disposto a regalare condizioni ottime nei canali, una via tira l'altra.
Settimana scorsa l'Inglese in Fasana, e questa, Amori Incerti con la variante "uscita più breve" al Legnone.
Stamattina col socio Ste partiamo verso le 6 dal Lorla, dopo circa 3h siamo alla nicchia dove parte la via e ci prepariamo, sopraggiungono due Bergamaschi, che saluto, e ci faranno compagnia per tutta la giornata.
Partono loro perchè hanno la corda da 60, noi con la 30 faremo tiri più corti, così parte Stefano e fà il primo cono ghiacciato, mi recupera e faccio io il secondo, cedo ancora il passo e Stefano conclude l'ultimo dei tre tiri, parto ma siamo già nel pendio-canale che con pendenze fra 45-55° (qualche breve saltino più ripido) ci portano in cresta, da qui traccia pistata fino in vetta.
Discesa per la normale che richiede comunque una certa attenzione.
Ho sottogradato a D- in quanto le condizioni della neve sono ottime e permette la salita slegati.