Pizzo della Pieve - via dell'Inglese, parete Fasana, 02/02/2020
Onicer  giasti03
Partenza  Primaluna  (580 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 65° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Riva
Attrezzatura consigliata  nda invernale, serie friend, 5 chiodi, due viti, nut e rinvii
Commento Mi unisco alla lunga lista dei ripetitori di questa bella e classica via, non senza premettere che sono almeno 5 anni che aspetto il momento buono per farla, un' anno troppa neve e una valanga porta gi i soliti frequentatori, un anno mai buona, un'altro nevica e in due giorni sciolta, ma l'attesa rende pi buono il sapore della salita.
Nelle condizioni attuali talmente facile che pi accessibile di HC, tutto il materiale non uscito dallo zaino, tant che la valuterei in AD- se non fosse che Grivola faceva notare che i saltini a 65 si fanno con belle trazioni, AD pi corretto. Detto questo, ovviamente si deve considerare che uno sbaglio si paga visto che la via un toboga e si arriva in fondo, ma le condizioni sono eccellenti e permettono una progressione costante e veloce, in 3.30-4h si esce.
Veramente meritevole, con 1600m totali diventa l'alpinismo classico che ci piace tanto fare.