Pizzo della Pieve - via dell'Inglese, parete Fasana, 02/02/2020
Onicer  giasti03
Partenza  Primaluna  (580 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 65° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Riva
Attrezzatura consigliata  nda invernale, serie friend, 5 chiodi, due viti, nut e rinvii
Commento Mi unisco alla lunga lista dei ripetitori di questa bella e classica via, non senza premettere che sono almeno 5 anni che aspetto il momento buono per farla, un' anno troppa neve e una valanga porta giù i soliti frequentatori, un anno mai buona, un'altro nevica e in due giorni è sciolta, ma l'attesa rende più buono il sapore della salita.
Nelle condizioni attuali è talmente facile che è più accessibile di HC, tutto il materiale non è uscito dallo zaino, tantè che la valuterei in AD- se non fosse che Grivola faceva notare che i saltini a 65° si fanno con belle trazioni, AD è più corretto. Detto questo, ovviamente si deve considerare che uno sbaglio si paga visto che la via è un toboga e si arriva in fondo, ma le condizioni sono eccellenti e permettono una progressione costante e veloce, in 3.30-4h si esce.
Veramente meritevole, con 1600m totali diventa l'alpinismo classico che ci piace tanto fare.