Feel-Free (cima di Piancaformia - Grignone), 15/01/2020
Onicer  ZioPunzo
Partenza  Cainallo (Esino Lario)  (1400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Bogani - Rif. Bietti - Rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  ramponi, 2 piccozze, imbrago, corda un paio di chiodi da ghiaccio, qualche friend medio/piccolo (con l'innevamento attuale non abbiamo dovuto proteggerci, ma meglio avere dietro l'attrezzatura!)
Commento Via aperta da Benigno Balatti e dedicata al caro amico Franz, non potevo farmela scappare, in un anno che sembra fatto per questo genere di salite!
Quando un collega me l'ha proposta ho subito accettato sia per la voglia di provare questa via sia per il ricordo del buon Franz!

Abbiamo avuto qualche esitazione nel trovare l'attacco, ma, una volta sulla via, non ci si sbaglia: la linea è molto logica.

Per arrivare all'attacco si segue il sentiero per il rifugio Bietti, poco dopo la Porta di prada il sentiero scende via via più ripido fino a compiere 3 o 4 tornanti, altermine dei quali, sulla SX inizia la via (evidente conoide).
Come dicevo, da qui si sale per linea logica (tenendo sempre leggermente la DX del canale) finoa sbucare sulla cresta poco più a nord della cima di Pancaformia.
La discesa si effettua tramite il primo pezzo della cresta di piancaformia che, più a NORD, si interseca con il sentiero percorso in salita.

Purtroppo il meteo non è stato dalla nostra, regalandoci un po' di nebbia ed anche una fitta nevicata!
Le condizioni della salita, in compenso, sono strepitose (come per molti canali su quel versante della Grigna!)

Salita con il collega Totò!!!