Lunga di silvaplana + condizioni, 05/01/2020
Onicer  Orobicando
Partenza  Silvaplana   (1900 m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  1960 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Nd cascata
Commento Andiamo a vedere la cascata di surlej ma già al maloja la situazione è abbastanza chiara: il lago di sils non è ancora ghiacciato...E infatti anche la cascata non è ancora formata.
Ripieghiamo sulle cascate nella forra di Silvaplana. Inizialmente volevamo calarci dall'alto ma non abbiamo trovato il cordone per la calata. Allora siamo scesi in paese e abbiamo raggiunto la base seguendo il corso del torrente.

Condizioni ovviamente magre e temperature non certo rigide ma la cascata c è e si lascia salire.
Il ghiaccio è durissimo (un paio di viti entrate a fatica) e molto spaccoso.
Salita una linea centrale in un bellissimo diedro stalattitico con uscita su grossi cavolfiori.

Con Nicola, Mattia e Federico

NB: Riporto informazioni ricevute da un amico su imponenti crolli avvenuti in albigna! Stare all'occhio!