Feel Free - Cima di Piancaformia con creste Piancaformia, 04/01/2020
Onicer  cri
Partenza  Cainallo   (1350 m)
Quota arrivo  2040 m
Difficoltà  D ( pendenza 70° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  nda
Commento La grigna é presa d'assalto tuttavia riusciamo a scovare un itinerario alla mia portata per nulla trafficato. Un gioiellino aperto lo scorso aprile 2018 dal mitico Benigno Balatti con la moglie.
Un couloir attualmente di neve dura che presenta 3 bei salti la cui pendenza secondo gli apritori é di 65°-70° e sessioni ripide su neve al max 45/50.
L'itinerario é molto piacevole ma molto meno frequentato del classico w e forse anche più bello, infatti eravamo i soli a percorrerlo.
Ha uno sviluppo di 450 m e porta alla cima di Piancaformia.
La ciliegina di questo canale é che consente di percorrere quasi tutta la cresta Piancaformia per cui direi un'ottima gita completa come piace a noi.
Anche la cresta di Piancaformia é super tracciata ed in ottime condizioni.
Discesa dalla via della ganda.
una bellissima variante al classico w ed una delle creste più belle della zona a picco sul lago di Lecco.
Un grazie ai miei soci con cui ho condiviso questo viaggio: Claus, Salvatore, Fabio, Demis ed Alfio.