canale dei Piccioni - grignetta, 24/12/2019
Onicer  giasti03
Partenza  Piani Resinelli  (1300 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda invernale, 4-5 friend. 5 chiodi, 4 rinvii, corda da 30
Commento Per una mattinata veloce in montagna provo ad andare a vedere il Piccioni, sempre snobbato per la Segantini, oggi è il momento buono.
Saliamo fino al Pagani con gli amici, qui saluto il maestro accademico Dome e proseguiamo ancora una mezz'oretta, fino ad arrivare all'evidente largo canalone del Piccioni (peccato che oggi manca l'avvocato, lui è pugliese e apprezzerebbe), ci apparecchiamo e iniziamo a salire, dopo una cinquantina di metri si trova un saltino di misto (più facile a sx), cercando varianti stiamo tutto a dx, si piazzano tre chiodi per fare un mezzo tiro di corda, sostando a friend in una fessura all'inizio di un canale più appoggiato con sviluppo verso dx (avendo tempo, avrei proseguito su dritto per divertenti salti di misto). Recuperato Salva e Teo, ci sleghiamo e saliamo verso destra sul facile, arrivando su una breve crestina nevosa che adduce ad un'altro canale che porta direttamente all'uscita sulla normale.
Come dicevo, una proficua mezza giornata vicina a casa in compagnia di Teo e Salva.