Canale Pagani - Grigna Meridionale, 08/12/2019
Onicer  giasti03
Partenza  Piani Resinelli  (1300 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 50┬░ / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda invernale, cordino da 30m non indispensabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giro mattutino in grignetta, molto indicato se si vuole essere a casa per pranzo.
Passano i soci a raccogliermi e alle 9.10 siamo giÓ all'attacco del canale, condizioni ottime, 5 persone davanti a voi, un primo saltino 10m sopra e poi un'altro altro poco dopo, con passaggi di II+ nel canale, ma si pu˛ aggirare sul lato destro, consumando un p˛ i ramponi, questo Ŕ l'unico punto dove i meno esperti potrebbero avere bisogno di un pezzo di cordino da 25-30m, da qui in posi si procede benissimo su pendenze massime di 45-50░, con la possibilitÓ di uscire un p˛ pi¨ ripidi per una variante dopo circa 1h di salita.
Gran traffico sugli ultimi 100m per la cima che ignoriamo e scendiamo subito per la Cermenati, 12.30 a casa col calice di Dolcetto in mano.
Giro onesto per sgranchire le picche, peccato non aver avuto pi¨ tempo per la Segantini.