Pizzo Scalino (alternativo), 26/10/2019
Onicer  GIO64
Partenza  Alpe Campascio ( Val Fontan)  (1680 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Cederna Maffina
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Ho sognato la neve bianca soffice e lucente, ho sognato il rumore delle neve schiacciato dai miei scarponi, ho sognato il profumo della neve, ho sognato e son partito per la vetta!!!
Dopo le nevicate in quota dei giorni scorsi, la voglia di andare a calpestare la prima neve era tanta. La neve caduta visto lo zt alto era abbastanza umida e dopo la prima notte serena era d'obbligo, viste le condizioni meteo, fare un bel giro.
Il Pizzo Scalino dalla Val Fontana era perfetto; era 30 anni che non entravo in questa valle, all'epoca era stata una "ritirata epica " a pochi metri dalla cima (causa mal tempo) dalla cresta Nord est del Pizzo Painale in inverno.
Devo dire che la Val Fontana è proprio bella, lunga, selvaggia, solitaria, solcata dal suo bello e impetuoso torrente... dove solo arrivare in auto fino all'alpe Campascio è già un' avventura!
Partiamo da qui su un bel sentiero, immersi nel bosco dorato dei larici, con la dolce musica del torrente.
Fuori dal bosco la bianca cima del Painale attrae subito, è impossibile non continuare a guardarla.
In men che si dica ci ritroviamo all'incantevole rifugio Cederna Maffina, dove è d'obbligo una sosta ristoratrice.
A circa 2700 metri di quota cominciamo a calpestare la neve, che aumenta di spessore con l'aumentare della quota; è un piacere salire su una neve portante che ci permette una veloce progressione.
Arrivati al colletto che guarda verso il ghiacciaio dello Scalino non ci restano che un ultimo sforzo e un po' d'attenzione per risalire la cresta finale.
Giornata fotonica; solo noi in tutta la valle!!!