Weissmiess - Traversata S/N, 14/07/2019
Onicer  Stefano81
Partenza  Saas Almagell  (1560 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Almagellerhutte
Attrezzatura consigliata  Corda, piccozza, ramponi, casco.
Itinerari collegati  Weissmiess (4023m), via normale
Commento Bellissimo giro ad anello su questa imponente montagna del Vallese, goduto appieno grazie alle ottime condizioni dell'itinerario e del meteo.
La salita al rifugio è comoda e la vista già grandiosa. L'Almagellerhutte è molto confortevole a prezzi stranamente ragionevoli.
Domenica mattina partiamo in direzione dello Zwischbergenpass da cui attacchiamo la cresta sud, completamente pulita, che percorriamo integralmente fino al suo termine, quindi per breve cresta nevosa raggiungiamo la panoramica cima. Siamo così fortunati da essere soli in vetta. Vista spettacolare in tutte le direzioni, il meteo clemente ci concede il tempo necessario per godercela e fare qualche foto.
Scendiamo quindi inizialmente per la cresta ovest, poi per il pendio che conduce sul Triftgletscher. La traccia è ben evidente, con alcuni passaggi molto suggestivi tra i seracchi. Incrociamo diverse cordate in salita provenienti da Hohsaas.
Il ghiacciaio è molto crepacciato, i ponti sembrano comunque piuttosto solidi. In breve siamo fuori e possiamo rilassarci e tornare in assetto estivo. Da qui ci aspetta un comodo rientro passando prima ai piedi del Lagginhorn, quindi per la morena, l'alpeggio e un bel bosco a picco su Saas Grund.