Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aiguille de Bionnassay , per il Ghiacciaio du Dome - Fotoreport , 14/07/2019
Inserisci report
Onicer  Orobicando   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Plan Lognan, Val Veny   (1600 m)
Quota attacco  3072 m
Quota arrivo  4052 m
Dislivello della via  1000 m
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Gonella
Attrezzatura consigliata  N.d.ghiacciaio, piccozza tecnica. Utile secondo attrezzo e viti supplementari in caso di ghiaccio sulla cresta.
Itinerari collegati  Aiguille de Bionnassay (4052m), per il Ghiacciaio du Dome
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il meteo è buono per due giorni in quota. Progettavamo la traversata dell'Aiguille Vert ma purtroppo le condizioni dei canali e della terminale sono pessime a detta del rifugista. Quindi cambiamo zona restando sul più severo versante italiano.
Le condizioni sono ottime, il ghiacciaio è ben innevato e consente una salita ancora agevole, il meteo e la compagnia hanno fatto il resto!

GIORNO 1
Percorrere la strada della val Veny fino a un bivio che a sinistra conduce al rif. Elisabetta e alle piramidi calcaree, a destra porta al filo morenico del Ghiacciaio del Miage e al rif. Gonella.
Superata la morena per sentiero ci si immette nel suddetto ghiacciaio ricoperto di detriti. Percorrerlo per tutta la sua lunghezza fino a superare l'imbocco del secondario ghiacciao du Dome lungo il quale è situato il rifugio (già ben visibile dal basso). Qui prendere il ripido sentiero a tratti attrezzato che risale lo sperone roccioso fino al rifugio.

GIORNO 2
Percorrere il crepacciato Ghiacciao du Dome con traccia più lineare a inizio stagione facendo comunque attenzione ai molti crepi da superare (più complesso a stagione inoltrata) fino al Colle Des Aiguilles Grises (3811m). ATTENZIONE: in passato il Colle si superava su neve, ora, a causa dell' arretramento del ghiacciaio, è emerso un saltino di roccia friabile da superare con passo d'arrampicata (Almeno III+, fettuccia in loco e 1 chiodo superata la sella). Per cresta rocciosa si sale al Pitone Des Italens (4003m) per poi riabbassarsi al col de Bionnassay (3892m). In alternativa (soluzione da noi adottata) a circa metà della crestina è possibile raggiungere direttamente il col de Bionnassay con delicato ed esposto traverso (45°, possibile verglas, roccette).
Dal Colle percorrere a tratti sul lato a tratti sul filo l'aerea cresta che con alcuni passaggi di roccia (facile) conduce in cima.

DISCESA
Per l'itinerario di salita
Faccio presente che in caso l'accesso al col Des Aiguilles Grises fosse ghiacciato (come nel nostro caso) può essere comodo attrezzare una calata lungo la cresta rocciosa o al Colle stesso

Con Mirco, Carlo e Waldemar (alpinista brasiliano, di più al suo blog https://www.niclevicz.com.br/)

Sotto link al fotoreport... Anche se con un po' di ritardo causa problemi tecnici... Ma meglio tardi che mai!
Report visto  2534 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report