Piz Morteratsch dalla Chamanna Boval, 07/07/2019
Onicer  d.ari
Partenza  parcheggio Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Chamanna Boval
Attrezzatura consigliata  Da ghiacciaio
Commento Il sabato abbiamo parcheggiato l'auto al parcheggio del Morteratsch (accetta carte di credito o franchi, c'è la macchinetta per il cambio degli euro in franchi) e in poco meno di due ore raggiungiamo la Chamanna Boval.

Domenica partenza dal rifugio alle ore 04.30, seguiamo le tracce di sentiero che ci conducono sotto la fascia rocciosa.
Saliamo prima per sfasciumi e massi lungo quella che era la vecchia via di salita, perchè il rifugista ci ha detto che la nuova via di salita non è percorribile ma che a breve la attrezzeranno con staffe e catene. In seguito raggiungiamo la roccia e seguiamo i vari bolli rossi: tratti di arrampicata poggiata di II grado, e possibilità di assicurarsi nei punti più esposti con anelli.
Raggiunto il ghiaccio in circa 2 ore e mezza, ci leghiamo e ci incammianiamo verso la dorsale; raggiunta la dorsale attraversiamo in piano tutto il pendio per poi risalire il dosso finale. Tutta la salita è ben tracciata e si vede qualche crepaccio che inizia ad aprirsi. Raggiungiamo la cima in circa 3 ore e mezza. Discesa per il medesimo itinerario.
Il panorama dalla cima è magnifico, con la Biancograt e tutte le cime principali del Massicio del Bernina.