Aiguille de Toula-Parete Nord, 06/07/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Courmayeur  (3466 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Torino
Attrezzatura consigliata  N.d.alpinismo d'alta quota, 2 picche,ramponi,corda, un paio di chiodi
Commento Quarta uscita del corso avanzato di scialpinismo della SCUOLA VALLE DELL’ ADDA (www.scuolavalledelladda.it)
Uscita conclusiva del corso, mirata alla parte alpinistica della disciplina.
Sfruttiamo il meteo favorevole di sabato per la salita, e la giornata di domenica, decisamente meno bella, per le esercitazioni pratiche su ghiacciaio (paranchi, tarttenute, soste ecc..)
Le condizioni generali sono buone e anche la parete si presenta bene.
Superato il col flambeu si scende leggermente verso destra. Si supera il gran flambeu e si arriva al cospetto dell’aguille de Toula. Si obliqua verso destra arrivando sotto la nord. Si supera la terminale agevolmente e si sale dritti su pendenze intorno ai 45-50°. Ancora tanta neve abbastanza morbida e ben gradinabile. Poco prima di raggiungere la fascia rocciosa, si traversa verso destra e si sale ancora obliquando verso destra fino a raggiungere la cresta. Qui abbiamo trovato ghiaccio vivo e due picche possono essere utili. Si sale poi dritti fino alle roccette sovrastanti. Da qui si obliqua a destra fino alla sella nevosa dove confluisce lo scivolo ovest. Si raggiunge poi la cresta rocciosa che in breve verso destra porta alla vetta (I-II).
DISCESA: La discesa avviene lungo la via normale. Guardando la cresta appena salita si scende verso destra (est) su roccette sfasciumose, fino ad arrivare al Col de Toula. Da qui si scende, e poi si risale al col flambeau