Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata dei Palù, 01/07/2019
Inserisci report
Onicer  robilucc   
Regione  Svizzera
Partenza  Capanna Marco e Rosa al Bernina  (3609 m)
Quota attacco  3688 m
Quota arrivo  3906 m
Dislivello della via  220 m
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Marco e Rosa
Attrezzatura consigliata  Picozza e Ramponi, attrezzatura da ghiacciaio con imbrago, corde, ecc
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dopo la Biancograt di ieri, per rientrare optiamo per la traversata dei Palù con discesa alla funivia del Diavolezza.
Trovate la descrizione in altri report. Evidenzio che:
- l'avvicinamento dalla Marco e Rosa alla Forcola Belleviste in ottime condizioni. Attenzione ad un paio di crepacci che si superano senza problemi ed ai numerosi seracchi. Quindi consiglio di essere veloci
- la cresta rocciosa che porta al Palù orientale è in ottime condizioni, pochissima neve e quindi si percorre senza ramponi
- il pendio nevoso che porta al Palù Centrale presenta verso la parte finale un po' di ghiaccio, ma senza problemi particolari
- la cresta nevosa verso il Palù occidentale in ottime condizioni
Attenzione invece alla discesa dalla cresta est del Palù occidentale per la presenza di ghiaccio, in particolare 50 metri di dislivello prima di raggiungere il ghiacciaio sottostante. Qui fare estrema attenzione durante la discesa, ben tracciata, per la presenza di numerosi seracchi e soprattutto crepacci. Alcuni di questi in condizioni al limite e con ponti di neve non sempre portanti. FATE MOLTA ATTENZIONE.
Giunti poi alla vedretta del Pers, tenere la dx fino a raggiungere uno sperone roccioso. Lo si risale per evidente traccia e dopo aver attraversato alcuni nevai ben tracciati e con neve portante, seppur al limite, si giunge facilmente alla funivia del Diavolezza. Tempo di percorrenza dalla Marco e Rosa alla funivia circa 6 ore con pause foto ecc.
Nel complesso itinerario di straordinaria soddisfazione, misto roccia neve non difficilissimo ma mai banale, che richiede attenzione e concentrazione.
Grazie ai compagni di cordata Marco e Michel, quest'ultimo incontrato al Rifugio ed aggregatosi a noi per una delle sue prime traversate in quota. Bravo Michel.
Report visto  2515 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport