Disgrazia-via Normale, 30/06/2019
Onicer  merenderos
Partenza  Piana di Preda Rossa  (1900 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Ponti (2559m)
Attrezzatura consigliata  N.d.alpinismo d'alta quota (picozza,ramponi, corda)
Commento Bella ascesa nella splendida Val Masino. Attualmente le condizioni sono buone e si sale bene, anche se il caldo si fa sentire parecchio. Nel canalino di salita alla cresta, che permette di saltare il primo pezzo di roccia molto marcia, si sfondava parecchio, ma comunque è la soluzione migliore. Per il resto della cresta la roccia è ottima e i brevi tratti su neve sono ben portanti.
Diverse cordate sullo Schenatti, ancora in discrete condizioni (anche se non sarà ancora salibile per molto).
Si parte dalla Piana di Preda Rossa. Per salire è necessario il pass che si ottiene dal Comune (5 euro al giorno) e ci sono solo 50 posti.
Dal parcheggio si attraversa la piana e si sale a sinistra in direzione del Ponti, che si raggiunge in meno di 2 ore (nuova gestione e rifugio più accogliente). Da qui si prosegue su sentiero che porta fino in cima morena opposta. Si resta sopra la morena fino al ghiacciaio (ben chiuso al momento). Si risale il ghiacciaio in direzione dell’inizio della cresta. Poco prima dell’attacco sulla destra c’è il canalino che permette di saltare il primo pezzo. Salito il canalino si segue la cresta verso destra seguendo i segni dei ramponi (II-III) fino alla vetta.
DISCESA: Dallo stesso itinerario di salita