Monch Jungfrau, 23/06/2019
Onicer  gio60
Partenza  Jungfraujoch m3454  (3572 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Monchjochhutte
Attrezzatura consigliata  Viti da ghiaccio
Commento Doppietta meravigliosa, due vette oltre i 4000 metri in due giornate dal meteo semplicemente perfetto. Partenza alle 2.30 per raggiungere Grindelwald Grund. Riusciamo a prendere la prima corsa del trenino alle 7.25, con gli ultimi posti disponibili, consiglio di prenotare i biglietti sul sito delle ferrovie Svizzere che andata e ritorno costano 206 Franchi. Importo non da poco, ma passare sotto la parete Nord dell’Eiger e salire a quasi 3600 metri di altezza ,mettere piedi sul ghiacciaio magari con le scarpe da ginnastica e camminare su una pista battuta fino al rifugio, ne vale la pena e spiega la presenza di centinaia di turisti. Noi siamo in vetta al Monch alle 12.00. Ottima la cena e la notte alla Monchjochhutte, sveglia alle 3.00 si parte per la seconda vetta seguendo la traccia scialpinistica ,anche se più lunga aggira lo sperone roccioso e sale abbastanza regolarmente sempre su neve alla sella nevosa della Rottalsattel. Terminale ancora superabile agevolmente. Puntiamo direttamente alla cima su un pendio di 45° ancora in condizioni, solo per pochi metri troviamo ghiaccio vivo, lasciando alla nostra sinistra i numerosi fittoni sicuramente utili tra una settimana. Alle 8.00 dalla vetta della Jungfrau ammiriamo il ghiacciaio più lungo d’Europa, con vista mozzafiato fino al Monte Bianco. 4000 a volontà. Peccato dover scendere. Alle 12.00 risaliamo sul trenino , anche se è lunedì, i Giapponesi sono centinaia. Con Marino e Marinella, ottimi compagni di scalata.