Mafia Bianca (Tentativo) , 05/05/2019
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo del Tonale, vecchio mpianto paradiso  (1900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 75° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Impianti
Attrezzatura consigliata  Due picche tecniche, set completo di dadi, friend piccoli, 2 o 3 di viti, set di chiodi per sicurezza
Commento Il cambiamento delle previsioni meteo nel corso di sabato ci hanno fatto cambiare più volte i piani. Sci o roccia? Alla fine ci viene in mente un'alternativa che avrebbe messo d accordo tutti... Andiamo al tonale a fare Mafia Bianca!

Sapevo che fino a metà pomeriggio di sabato non aveva messo giù neve, quindi ci aspettavamo tra i 20 e 30 cm di fresca, invece era molta di più!

Siamo saliti con gli sci fino alla grotta vicino al conoide; eravamo molto indecisi se proseguire o no considerato che c'era avvero tanta fresca (oltre i 50 cm in alcuni punti).
Il canale resta tuttavia molto coperto, quindi abbiamo deciso di andare a vedere quanta ce n'era dentro.

Sorpresa! pochissima neve riportata, c'è ghiaccio e neve pressa. Saliamo due tiri tra spindrift e qualche piccola scarica di farina. Una scarica viene giù proprio dove siamo noi.
Rapidi ci caliamo.

Fantastica sciata fino alla macchina.

La montagna ci ha avvertito, non abbiamo saputo ascoltare. Per questa volta ci ha perdonato.

Un saluto ai ragazzi che erano sulla più ingaggiosa Pernice e che hanno avuto una giornata simile alla nostra.