Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Mengol Surprise, 09/03/2019
Inserisci report
Onicer  Syd   
Regione  Lombardia
Partenza  Schilpario loc Fondi  (1250 m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2421 m
Dislivello della via  350 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  2 picche, friend medio piccoli
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Condizioni stra-invernali per la Mengol sabato: avvicinamento faticoso per neve fresca e poi, su tutta la via, 30 cm di neve polverosa hanno reso tutto più avventuroso.
Abbiamo sfruttato la traccia disegnata con notevole impegno da 4 alpinisti partiti poco prima di noi, che si sono anche concessi varianti che non conoscevo e che hanno aggiunto pepe a questo bell’itinerario.
Mai piantate le becche se non su rarissimi ciuffi d’erba affioranti (lavorato perlopiù di incastro e di equilibrio). Infatti per la neve abbondante non si sapeva mai su cosa si stesse camminando e cosa si stesse prendendo. Ecco perchè l’itinerario ci ha regalato un bel senso di precarietà generale e qualche patema per alcune prese “da asporto” non così gradevoli.
Fatta in passato slegato, ieri ci siamo ben legati dopo una cinquantina di metri (raggiunto il cordone di calata) e abbiamo utilizzato tutto quanto ci veniva concesso per assicurarci (il terreno offre molte possibilità), procedendo in una delicata conserva lunga a tre.
DIscesa per il primo canale navigando in una polvere che deve aver fatto godere a mille quell’unico scialpinista che se l’era tracciata. Mai desiderati tanto gli sci, ma l’idea originaria di portarmeli dietro, col senno di poi, viste le difficoltà della via ieri, era troppo azzardata, almeno per il sottoscritto.
Nelle condizioni di ieri l’avrei promossa a un d-.
Con questo caldo e vista l’assenza in gran parte del percorso di un fondo di neve gelata, non so se ritornerà in condizioni ottimali.
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport