cima Sassara, 02/03/2019
Onicer  cri
Partenza  Passo Campo Carlo Magno   (1550 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  malga Mondifra
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza, spezzona di corda
Commento Dolomiti che passione: un viaggio stupendo nei meravigliosi e magici ambienti dolomitici.
In questo mondo nulla é regalato e le gite non sono mai scontate.
La Sassara si può definire una gita completa alpinisticamente parlando e per i miei soci che l'hanno sciata una vera conquista (pendenze sui 45° sempre a picco su salti rocciosi che richiedono molta capacità nel saper controllare gli sci)!!
Ovviamente vista l'ottima neve si presta anche ad essere salita e scesa con picca e ramponi.
Itinerario, posto a sinistra della più famosa Val Gelada, offre sempre una vista mozzafiato su Cima Brenta, Cima Sella ed il Crozzon Di Brenta, e il dislivello tutto sommato contenuto ,circa 1.400 m non deve trarre in inganno in quanto lungo il percorso si può trovare di tutto: canaletti ripidi, trasversi rocciosi, superamenti di balzi rocciosi e non ultimo un bel bosco finale che ci riporta alla realtà.
E' stata una gita meditata la scorsa estate, l'abbiamo rimandata lo scorso autunno ed infine siamo riusciti a percorrerla in vesta invernale, forse con il suo abito più bello ma anche più impegnativo.
Una piena giornata in compagnia di ottimi soci che ringrazio per aver condiviso questa piacevole avventura: Fedora, Lidia,Ivana, Lara, Anna, Cristian, Luca, Riki, Michele, Sergio
Foto 1= in uscita dal canalino
Foto 2= gli ultimi 200 m verso la vetta
Foto 3= il traverso durante il ritorno

PS =ho inserito questo report nella sez misto in quanto non si tratta di escursionismo EE o F.