Pizzo Diavolo di Tenda, 24/02/2019
Onicer  Benny 2
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, ramponi e piccozze.
Commento Con Alex e Roby partiamo di buon' ora da Carona, anche per sfruttare al meglio le condizioni della neve di prima mattina. Fortunatamente al buio il tempo sembra trascorrere diversamente e per la strada al Calvi ci vuole pazienza. Al rifugio calziamo le ciaspole e fino alla bocchetta di Podavitt rimangono incollate ai piedi. Durante l'avvicinamento il sole lo troviamo solo nel tratto finale e l'ottimo rigelo notturno ci aiuta non poco. Dalla bocchetta si risale senza problemi, qui si rivela a tratti ghiacciata ma nel complesso buona e cosė anche sulla cresta finale. Breve pausa e gių... la discesa direttamente sotto la croce e in obliquo ci raccordiamo, nella zona bassa, con la normale fino alla Podavitt. Ora santa pazienza, con neve che inizia a mollare, decidiamo verso le Baite di Armentarga (strategia dubbia) e , su strada con neve marcia, fino a Pra del Lac ed infine a Carona.
Foto 1-2-3: Immagini nel tratto finale.