Monte Visolo, canale Ovest, 24/02/2019
Onicer  Beps65
Partenza  Passo Presolana  (1290 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Malga Cassinelli
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Giornata limpida e temperatura perfetta per questa gita, partiamo dal passo verso la Cassinelli, il sentiero è parzialmente ghiacciato, ma senza problemi, una volta alla malga, con calma raggiungiamo l’imbocco del canale Bendotti magrissimo, lo superiamo e senza sentiero obbligato saliamo in verticale su erba e roccette fino a quando la neve ci consente di entrare nel canale. La neve è rigelata perfettamente, i passaggi su roccia sono facili e molto brevi, le pendenze variano dai 45 a 50 gradi consentendo una salita costante senza intoppi. In poco si arriva alla palina del passo della Porta e quindi in vetta, il meteo è stupendo e la temperatura gradevole, rimarremo ancora molto nella conca, è presto e non abbiamo nessuna voglia di andarcene da questa meraviglia. La discesa si fa senza ramponi in quanto la neve presente permette di far presa con i talloni, ritornati alla Cassinelli solito via vai dell’ora di pranzo, dopo una lunga sosta decidiamo per una passeggiata fino al bivacco per godere fino all’ultimo di questa bella giornata. Oggi con noi c’è l’amico Ermanno alla sua prima esperienza di questo genere, complimenti, non è certo un canale da prima volta!
Foto: nel canale e alla bella uscita.