Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Goulotte Nascosta - Passo della Fricca, 03/02/2019
Inserisci report
Onicer  Kalipè   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo della Fricca  (1098 m)
Quota attacco  1098 m
Quota arrivo  1198 m
Dislivello della via  100 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata su ghiaccio (2 piccozze tecniche, ramponi, 2 mezze corde da 60 m, 8/9 chiodi da ghiaccio)
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Su dritta della cordata Stefani - Canova abbiamo ripetuto questa interessante goulotte salita il giorno precedente dalla cordata sopracitata. Avvicinamento nullo e difficoltà moderate ne fanno una buona salita per riscaldarsi per la vicina cascata della Fricca o, come nel nostro caso, per un uscita tranquilla durante una domenica nevosa. Passando sotto la prima rete contenitiva che si scorge dal parcheggio si percorre per una cinquantina di metri il letto del torrente al termine del quale si incontra il primo facile muretto. Tale risalto consente di portarsi sotto la seconda rete contenitiva che si può superare a destra o a sinistra. Si percorrono ora un paio di facili saltini e si giunge al punto dove inizia la vera goulotte, da qui tenendo la sinistra, si sale un tiro (40 m) che alterna bei risalti a tratti meno pendenti il quale consente di portarsi sotto al muro finale, circa 7/8 metri 80°con ghiaccio divertente. Arrivati in cima al muro finale si sosta su una pianta con cordoni e maglia rapida, da dove tramite una calata di 60 metri si ritorna all’inizio delle difficoltà, da qui si può o scendere in arrampicata o fare un’altra doppia usando i vari mughi presenti nelle vicinanze.

Accesso: Dall'autostrada A31 prendere l'ultima uscita (Piovene Rocchette) e proseguire per la Valdastico in direzione Trento. Giunti al paese di Carbonare proseguire per la SS del passo della Fricca, sempre in direzione Trento. Dopo circa 1,5/2 km dal paese si parcheggia sulla sx nei pressi dell'imbocco della galleria (vecchia strada chiusa). In alternativa per raggiungere il paese di Carbonare si può percorrere la A22, uscire a Rovereto e seguire le indicazioni prima per Folgaria e poi per Carbonare.
Report visto  2536 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport